Bitcoin sale, Nexo si carica, GBTC vuole ancora essere un ETF, lotta agli scambi di criptovalute, FTX, Voyager – Attacco della Blockchain da 50 piedi
Di Amy Castore e Davide Gerardo
“È importante imparare a eliminare le cose. È ciò che ci separa dagli animali… tranne la donnola”. – Homer Simpson
Il numero sale
Perché il prezzo del bitcoin è superiore a $ 20.000? La risposta è sempre, sempre “imbrogli”. Non si tratta mai di azioni macroeconomiche, annunci normativi o forza del dollaro.
Il mercato dei bitcoin è minuscolo, facilmente manipolabile e assolutamente non regolamentato. Le manipolazioni interne inondano tutti gli indicatori esterni. [SSRN, PDF]
Le cattive notizie sono la solita ragione per le pompe. Se i titolari vedono aumentare il numero, è meno probabile che si spaventino e inizino a dirigersi verso le uscite. E la scorsa settimana ha visto un’ondata di cattive notizie: Genesis è probabilmente insolvente, DCG è stato colpito duramente nel tentativo di coprirli, Gemini e Genesis sono stati citati in giudizio dalla SEC e Nexo sta andando giù difficile.
Qualcuno che cerca di distruggere un trader con margine lungo o corto è un altro motivo per una pompa. Spesso costa meno truccare il prezzo del bitcoin di quanto potresti vincere con una scommessa a margine. Questo è quando ottieni un grafico con le formazioni “Bart” su di esso.
Il prezzo del bitcoin viene mantenuto dove i grandi giocatori ne hanno bisogno. Il mercato è sottile e banalmente manipolabile con i miliardi di pseudo-dollari in stablecoin non garantiti su scambi offshore non regolamentati.
Il prezzo del bitcoin deve essere abbastanza alto in modo che i prestiti dei pezzi grossi non vengano liquidati, ma abbastanza basso in modo che i portaborse non tentino di incassare e far crollare il prezzo. È una corda tesa.
Le narrazioni della stampa e dei commentatori sulle forze di mercato più ampie fanno parte dell’illusione generale che i mercati ben educati siano naturali. Non sono. Abbiamo avuto quasi un secolo di un mercato azionario statunitense adeguatamente regolamentato, per esempio. Non è un deserto, è un giardino ben curato.
Ma le persone, anche i giornalisti finanziari che dovrebbero assolutamente saperne di più, presumono che i mercati ben educati siano normali e che si possa parlare di tutti i mercati come di quei pochi mercati.
Bitcoin non è assolutamente lo stesso tipo di creatura: è un mucchio di spazzatura manipolata in cui la scoperta dei prezzi avviene in casinò offshore non regolamentati che letteralmente non hanno regole tranne “non spaventare i fessi”.
FTX è stato un buon esempio funzionante. Questi scambi incasinano i prezzi e gestiscono in anticipo i propri clienti ogni volta che possono farla franca. Binance è stato sorpreso a farlo anche molto.
L’interesse organico per il bitcoin è ancora minimo. Non è il dollaro, non sono i tassi di interesse, sono imbrogli.
Siamo abbastanza sicuri che il numero scenderà di nuovo: se hai acquistato meno di $ 21.000, potresti voler incassare finché puoi. Puoi già vedere le bolle nel grafico in cui i portaborse hanno cercato di incassare dove potevano.
Coinbase BTC-EUR. Nota il calo intorno alle 09:00 UTC del 14 gennaio, quando qualcuno cerca di incassare.
Sequestro Nexo: denunciate
A seguito di un’irruzione nel loro ufficio a Sofia, in Bulgaria, quattro persone del prestatore di criptovalute londinese Nexo, inclusi i fondatori Antoni Trenchev e Kosta Kanchev, sono state incriminate.
Si presume che Nexo abbia operato come gruppo criminale organizzato dal 2018, operando in Bulgaria, Regno Unito, Svizzera e Isole Cayman.
Le accuse includono riciclaggio di denaro, fornitura di servizi bancari senza la licenza richiesta, reati fiscali, reati informatici e violazione delle sanzioni internazionali. [Capital, in Bulgarian; Bloomberg]
Due degli accusati non sono in Bulgaria: quelli sarebbero Trenchev e Kanchev, che sono stati avvistati l’ultima volta a Dubai.
Gli investigatori hanno esaminato quattro milioni di transazioni e hanno riscontrato violazioni delle sanzioni: transazioni per Hamas, transazioni per l’exchange di criptovalute russo Hydra e transazioni con l’exchange di criptovalute iraniano Nobitex.
I clienti possono ancora accedere a Nexo: il 7% di tutti i beni è stato ritirato nelle 24 ore successive ai raid, secondo l’attestazione quotidiana dell’Armanino di Nexo. O quello o sono solo gli addetti ai lavori che prosciugano lo scambio e le truffe all’uscita, ovviamente. [Armanino]
Nexo in realtà non ha così tanto in attività liquide. Se non consideri i punti fedeltà interni di Nexo $NEXO come attività, allora sono semplicemente insolventi. Ci aspettiamo che i prelievi vengano presto interrotti.
Ci sono anche accuse di corruzione politica che coinvolgono Nexo. Trenchev era un membro del Parlamento e ha ancora molti contatti.
Nexo nega tutto. Sostengono di essere l’obiettivo di una campagna politicamente motivata in vista delle elezioni anticipate in Bulgaria e minacciano di citare in giudizio il governo bulgaro. Secondo Nexo, le autorità volevano solo “distruggere e saccheggiare un’attività prospera”. [Bulgarian Telegraph Agency, in Bulgarian]
Autisti di container
Grayscale di Digital Currency Group sta ancora spingendo affinché GBTC diventi un vero e proprio ETF bidirezionale.
GBTC è unidirezionale: metti denaro o bitcoin, ottieni azioni GBTC e non puoi cambiarle di nuovo in bitcoin.
La SEC ha rifiutato la domanda di ETF di Grayscale nel giugno 2022, poiché Grayscale non era riuscita ad affrontare le preoccupazioni sulla manipolazione del mercato (come descritto sopra), lo stesso motivo per cui la SEC ha rifiutato finora ogni proposta di ETF sui bitcoin.
Grayscale ha presentato una petizione per impugnare la decisione della SEC presso la Corte d’Appello degli Stati Uniti per il Circuito del Distretto di Columbia. A dicembre, la SEC ha depositato una risposta.
Grayscale ha presentato una risposta alla SEC il 13 gennaio. Grayscale spende 41 pagine dicendo che se i futures CME hanno ottenuto un ETF, allora i bitcoin al prezzo di mercato spot dovrebbero ottenere un ETF – gli stessi argomenti che ha fatto la prima volta. Questo brief sta battendo sul tavolo, piuttosto che sui fatti o sulla legge. [Grayscale, PDF]
Grayscale ha promesso da tempo ai titolari di GBTC che GBTC si sarebbe convertito in un ETF. Citare in giudizio la SEC era un modo per reindirizzare l’ira dei propri clienti verso l’autorità di regolamentazione.
GBTC è attualmente scambiato con uno sconto del 36% sui bitcoin sottostanti. A dicembre veniva scambiato con uno sconto del 48%. GBTC avrebbe sempre dovuto essere inutile, ma ora è palesemente inutile.
Convertire il GBTC in un ETF aiuterebbe ad allineare il prezzo del GBTC al prezzo del bitcoin. E DGC potrebbe trarre profitto da tutte quelle azioni GBTC che hanno accumulato in riacquisti.
Grayscale potrebbe anche liquidare GBTC e restituire a tutti i bitcoin. Ma non sono obbligati a farlo e riscuotono un’enorme commissione di gestione annuale del 2% sui 635.000 BTC di loro fiducia, ovvero oltre $ 200 milioni all’anno.
Naturalmente, se le filiali DCG falliscono abbastanza, allora DCG potrebbe essere costretta a liquidare GBTC comunque.
FTX
Il fiduciario statunitense è profondamente scontento del fatto che FTX voglia mantenere Sullivan & Cromwell come consulente principale nel fallimento. Uno dei compiti di S&C sarebbe quello di condurre indagini su FTX, e il fiduciario vuole che siano gestite da un esaminatore, che sarebbe una parte disinteressata. Lo stesso John Jay Ray III ha definito FTX una “scena del crimine”! E le sezioni 1106 e 1107 del codice fallimentare precludono specificamente ai debitori di indagare su se stessi. Il fiduciario si preoccupa anche dei conflitti di interesse e non è del tutto chiaro come S&C abbia ottenuto il lavoro. [Objection, PDF]
La nomina di S&C è stata contestata anche da quattro senatori statunitensi, che hanno inviato una lettera al giudice Michael Dorsey. “Domande significative sul coinvolgimento dell’azienda nelle operazioni di FTX rimangono senza risposta”, hanno scritto. In un’udienza della scorsa settimana, il giudice Dorsey ha definito la lettera “inappropriata” e ha affermato che non avrebbe avuto alcuna relazione con il caso. [FT]
Nel post sul blog sconclusionato di Sam Bankman-Fried sul crollo di FTX, S&C era uno dei tanti gruppi che Sam incolpa. Ha anche affermato che S&C era il principale studio legale di FTX US prima del fallimento.
S&C lo nega. In una dichiarazione del 10 gennaio, l’azienda ha affermato di “non aver mai prestato servizio come principale consulente esterno per alcuna entità FTX. L’azienda aveva un rapporto limitato e in gran parte transazionale con FTX e alcune affiliate prima del fallimento, come è comune, ed è disinteressata come richiesto dal codice fallimentare. [WSJ]
Brett Harrison, ex presidente di FTX US, confessa tutto! Nello specifico, che non ha fatto nulla di male. In 49 tweet, parla di come la sua partenza nel settembre 2022 da FTX US non sia stata improvvisa ma fosse arrivata da mesi. Chiama Sam Bankman-Fried “insicuro” e “orgoglioso”. Dice che la “frode multimiliardaria” è stata “tenuta da vicino” dalla cerchia ristretta di FTX – e non da nessuno di FTX US. Soprattutto non lui. [Twitter, archive]
Harrison non era così entusiasta di interagire con chiunque facesse domande estremamente ovvie. Ha bloccato chiunque avesse chiesto informazioni su quel periodo dell’anno scorso, quando Harrison ha affermato falsamente che i clienti con dollari presso FTX US erano protetti dall’assicurazione FDIC e SIPC. La FDIC ha nominato personalmente Harrison nel loro ordine di cessazione e cessazione. “Ho imparato che è impossibile avere una discussione in buona fede o basata sui fatti su questa app”, ha twittato Harrison. [Twitter]
Da dicembre, Harrison ha cercato di raccogliere fondi per una società di software crittografico. Dopo il lungo tweet di Harrison, Anthony Scaramucci ha annunciato che stava investendo nella società di Harrison. [Bloomberg]
Voyager e Binance: la vita nel Capitolo 11
Ecco l’ordine che consente all’Accordo di acquisto di asset per Binance US di acquistare Voyager Digital per procedere. [Doc 860, PDF; Reuters]
Binance sta acquistando asset Voyager per 1,022 miliardi di dollari, il giusto valore di mercato della criptovaluta: Binance paga 20 milioni di dollari in contanti effettivi e il resto viene assunto come passività nei confronti dei clienti. I creditori ottengono credito su Binance US per il 51% di ciò che Voyager doveva loro prima del fallimento. L’accordo deve prima superare il creditore e l’adunata normativa. Se la vendita di Binance non va a buon fine, l’unica opzione rimanente di Voyager è la liquidazione del Capitolo 7.
Guardando i numeri, non tornano: non c’è modo che Binance US possa coprire le passività verso tutti i titolari di account Voyager, anche con uno sconto. Molti dei regolatori statunitensi che si sono opposti alla vendita hanno anche sottolineato che Binance US ovviamente non poteva permetterselo.
Binance US è noto per prendere le criptovalute delle persone e non restituirle. Conosciamo più persone che sono state inviate attraverso un ciclo infinito Conosci il tuo cliente – in cui Binance richiede ripetutamente l’identificazione che ha già quando provi a prelevare – e non sono mai riusciti a recuperare la loro criptovaluta.
Il piano Binance per i clienti Voyager non può comportare il permesso loro di ottenere le loro criptovalute in seguito, anche sei mesi dopo.
Gli scambi stanno attraversando un brutto momento
Huobi Korea si sta separando dalla travagliata Huobi Global. Il presidente di Huobi Korea Jo Guk-Bong acquisterà il fondatore di Huobi Leon Lin. L’operazione coreana cambierà anche nome. [News1, in Korean]
Coinbase sta licenziando altri 950 dipendenti dopo una perdita prevista fino a $ 500 milioni per il quarto trimestre del 2022. Alcuni team saranno tagliati completamente. Non dicono quali, però. [8-K; Coinbase]
Crypto.com ha licenziato un altro 20% del personale, in circostanze del tutto “imprevedibili”. Se davvero non l’hanno visto arrivare, dovrebbero probabilmente registrarsi per ricevere le nostre e-mail. [Crypto.com]
Blockchain.com ha licenziato il 28% del personale: 110 dipendenti. “L’ecosistema crittografico sta affrontando notevoli venti contrari”: non arrivano nuovi soldi. [CoinDesk]
Binance sta dissanguando risorse. I clienti hanno ritirato 12 miliardi di dollari in criptovalute nei 60 giorni fino alla fine di dicembre, un quarto della loro partecipazione dichiarata. [Fortune]
Il crollo di FTX ha eliminato l’exchange australiano Digital Surge, “che si era commercializzato ai pensionati attraverso piattaforme come ESuperFund”. Ahia. [Financial Review]
L’exchange indiano in difficoltà Vauld è stato fregato quando Terra-Luna e 3AC sono crollati, perché avevano commerciato con i fondi dei clienti. Avevano un’offerta di acquisto da Nexo. Vauld ha rifiutato l’offerta: pensavano giustamente che Nexo non fosse solvibile e non sarebbe stato buono per i soldi. Anche se non pensavano che Nexo sarebbe stato beccato. [The Block]
Due dei truffatori di uscita dall’exchange AAX sono stati arrestati a Hong Kong: un presunto ex dipendente e un consulente. La polizia crede che la “mente” abbia lasciato il paese con le chiavi di $ 30 milioni in criptovalute. [SCMP]